Grand Erg Oriental

Grand Erg Oriental

Libreria e Letteratura di viaggio

 

 

 

Libreria e Letteratura di viaggio

 

Libreria del viaggiatore

 

Un viaggio non è soltanto uno spostamento geografico da un luogo ad un altro, ma anche un volo della mente attraverso realtà diverse e ancora sconosciute.

 

In queste pagine sono raccolti alcuni libri utili alla preparazione di un viaggio, ma non solo. Cosa c'è di meglio che leggere un buon libro e viaggiare col pensiero standosene comodamente seduti in poltrona?

 

Questa libreria virtuale è in continuo aggiornamento ed è stata costruita a partire dalla mia biblioteca personale di casa e dai consigli di altri amici viaggiatori. La sezione di archeologia e antropologia apparentemente può non aver molto a che fare col mondo del turismo, ma credo sia un buono spunto per approfondire la conoscenza della storia e delle tradizioni di molti Paesi. 

 

Fatte queste premesse non mi resta che augurare a tutti...

 

Buon viaggio in poltrona ...!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guida ai pozzi e sorgenti.jpg

SAHARA TUNISINO (Langue italienne)

Guida ai Pozzi e alle Sorgenti

Dim: 16,5 x 24 cm. - pagine: 200 
Stampa 02/02/2003
Tipografia Luino Varese Italie.
Guida ai pozzi e alle sorgenti Pubblicato da
"Centro di Studi e Ricerche Sahariane Douz"

Autori: Massimo e Marino Alberto Zecchini
Con la collaborazione di Hédi Bel Hadj Brahim

Nello scrivere questo libro ci siamo proposti lo scopo di produrre un manuale, una piccola enciclopedia utile a coloro che desiderino conoscere il deserto tunisino nelle sue molteplici manifestazioni. Quattro sono i temi sviluppati: il territorio, la flora e la fauna , gli uomini e la storia, oltre a cinque itinerari tematici per offrire ai viaggiatori uno strumento di esplorazione di questa porzione di Sahara.

Questo libro è l’insieme di dati, di informazioni e di documenti che abbiamo raccolto in numerosi anni, durante i quali i pozzi e le sorgenti sono stati i nostri punti guida, a cui arrivare o da cui partire verso nuovi orizzonti. Palme e dromedari sono stati nostri compagni e gli uomini del deserto i nostri fratelli.

Uno studio che è stato affascinante non solo per sua natura, ma come momento di acquisizione delle radici antropologiche, etniche e storiche dei popoli che abitano oggi il deserto tunisino. L’esplorazione di una cultura “altra” al fine di conoscere meglio la propria attraverso il confronto.

Con questo libro ci siamo sforzati di dare una risposta alle domande di chi vuole studiare e percorrere il Sahara per conoscerlo e viverlo così com’è capito e vissuto dalla gente beduina, al fine di porsi in leale confronto con una realtà etnica diversa senza pregiudizi conflittuali.

Il nostro vorrebbe essere un”itinerario scientifico” dentro una dimensione poco conosciuta, una documentazione volta a fissare un presente prima che svanisca la possibilità della testimonianza degli uomini di questa generazione, ultimi viventi di un cambiamento epocale. 

Questo libro rappresenta anche la piattaforma di un più ampio lavoro che il “Centro di Studi e Ricerche Sahariane Douz” sta svolgendo attraverso la raccolta di materiali e di documentazione sull’apporto storico della civiltà del deserto all’emancipazione del mondo. Il “C.S.R.S.D.” è aperto alla collaborazione con  enti, scuole, ricercatori e appassionati di ogni nazionalità che vogliano accedervi per studiare, conoscere e contribuire a migliorare la conoscenza degli uomini al fine di arricchire la vita di tutti.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

guidepolaris.png

Tunisie: dans le pays de sable blanc: entre le Chott, les ksour et les pistes du Sud.

Tunisie: les villes côtières des sites romains et le nord oasis du Sahara.

(Langue italienne)

Auteurs : Roberto Salvai (Robo Gabr ’ Aoun) 

Éditeur : Polaris

La région du Chott, celle de ksour et tout le Sahara tunisien, sont les lieux qui sont décrits dans ce deuxième volume. Avec l'itinéraire proposé. la plupart accompagnés de points GPS vérifiés Passage à l'oasis et les endroits riches en vestiges historiques de charme immense, Kebili à Douz, sur la Remada à Tiaret, de la légendaire Matmata Ksar Ghilian fascinants, des villages berbères abandonnés travaux d'irrigation désormais des centres à travers le désert le long de la caravane Retour au Fezzan. 
Les différentes couleurs des sables de l'erg la forme de puzzle oriental une couleur particulière, à la jubilation des collines blanches de Borj El Khadra, où la magie du grand ghurdas sinueuse couleurs de sable de lune pâle se reflète dans les eaux le long des roseaux du cobalt un lac, où règne le silence, à quelques miles de la Libye et Ghadames dall'algerina Deb Deb. 
Ce voyage commence où finit municipalités et conduit des visites aux lieux et aux atmosphères qui savent encore donner des émotions uniques d'introspection et de réflexion, le silence et le vent: un voyage dans le pays du sable blanc. Un plus technique que la première, avec les conseils de conduite - voitures et motocycles - Off Road, avec des suggestions pour la préparation des médias avant son départ, une indication de l'accident de traiter la sécurité dans le désert, la piste entière cartes, beaucoup d'entre eux entièrement repensé, offrant une excellente base pour la planification et l'exécution subséquente de la traversée.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Storie di Sabbia.jpg

Storie di sabbia (Langue italienne)

Editore: Sismondi

Genere: Educazione

Pagine: 72

ISBN: 8888005242

ISBN-13: 9788888005249

Pubblicazioni Data: 2009

Una scuola nel deserto? Deserto scuola, invece. Diversi ambienti, culture diverse, problemi diversi. Passport non una sfida, ma una strada per incontrarsi e socializzare. Titolare di un giornale che rende incerto il confine tra istruzione e formazione, compresi i ruoli ed età, tra ciò che è e ciò che poteva essere e forse lo faremo. 
Questo volume proviene dalla interazione di due realtà importanti: la Fondazione della OMC Collegio Pio X e l'Associazione. L.I.M.E.S.
La Fondazione O.M.C. Collegio Pio X è quello di educare tutte le comunità (scuole e istituti) aperto a tutti senza discriminazioni di razza, religione, sesso o classe sociale. Fornisce un chiaro progetto educativo, con scelte di valori e di priorità riflettono una profonda visione della vita cristiana e di istruzione, che chiede la condivisione e il rispetto.
L.I.M.E.S. è un'associazione culturale che si sviluppa e offre corsi di formazione nei metodi di outdoor, con particolare attenzione all'orientamento dopo la scuola. L'associazione gestisce una vasta rete di contatti internazionali e partner con i quali la pianificazione di azioni e strumenti di formazione; preferisce attività in un eremita e partecipa a progetti di conservazione e culturale, sviluppo del turismo sostenibile.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

tunisia hors piste.jpg

" Tunisie hors piste " de nouveaux itinéraires

En tout-terrain dans le sud de la Tunisie

Langue : ( Italienne / français )

------------------------------------------------------------------------------------------

Auteurs: Hédi bel hadj Brahim / Stefano Fazzini / Andrea Mascarino

Dimension 15x 21 cm. - 304 pages Papier interne. 115 gr

Imprimer toutes les 4 - couleurs, couverture laminée.

Couverture / papier à partir. 300 gr

Emballé avec un fil de coton. Impression 2014.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Présentation

Introduction

L'orientation et navigation

Techniques de conduite et des moyens de transport

La faune et la flore du désert 

 

 



22/11/2013
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 2 autres membres